Nell’Immaginario Collettivo esiste il bisogno primario di ritrarre i bambini, in quanto tali, come sempre felici e spensierati.
I bambini invece soffrono d’ansia, si sentono sbagliati con conseguenti ricadute sulla propria autostima, hanno difficoltà ad apprendere, hanno difficoltà ad esprimere le emozioni, si sentono spesso soli e abbandonati...
I sintomi psicologici hanno sempre una valenza relazionale affettiva-emotiva. Ciò significa che quando un individuo ha una difficoltà è perché nei suoi legami principali (famiglia, coetanei, scuola o lavoro) esiste qualcosa che gli crea un disagio.
Nei bambini i sintomi si esprimono principalmente a livello comportamentale e questo perché non hanno ancora le capacità cognitive per comprendere cosa gli stia accadendo interiormente e non hanno nemmeno le capacità linguistiche per esprimere a parole il loro disagio.
In una terapia infantile emotiva lo scopo è capire quale sia la problematica relazionale di quel bambino e aiutarlo a renderla leggibile, dicibile e risolvibile nella sicurezza terapeutica.
Contemporaneamente si aiutano i genitori con la tecnica del Parent Training (sostegno genitoriale alle difficoltà dei propri figli) a risalire alla fonte del disagio del bambino dando così un significato e un nome al comportamento e alle difficoltà del proprio figlio.
In questo modo la diade genitore-bambino comincia a sentirsi vista e capita reciprocamente e a sentirsi più al sicuro.
Dott.ssa Rebecca Munda
P.I. 01211060452
Ordine degli Psicologi della Toscana n. 3629
Psicologia dello Sviluppo ad Orientamento Sperimentale e Clinico Sociale presso l'Università degli Studi di Parma anno 2002
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2024 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Rebecca Munda
© 2024. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.